Veni Video Vici

Tom Waits – Satisfied

Una cosa che credo di non avere mai scritto è quanto io ami profondamente Tom Waits. Al liceo due dischi fecero uscire unanimamente tutti di testa: In Utero e Bone Machine. Da quel momento ho davvero seguito tutta la produzione di Waits.
Anche quella cinematografica (fa ridere scritta così ma è la verità).
Detto ciò che Bad as me sia roba da top 3 (altro che top10) è una frase scontatissima, il video di Satisfied è bello grezzo, saturo, bianco e nero e livido.
Una raschiata da antologia


My Brightest Diamond – Be brave

Secondo me Sufjan Stevens ha una cricca tipo gli Orfani dei Guerrieri della notte, vanno in giro e invece di menare o usare molotov p quello che è passano sotto i balconi e improvvisano balletti, coreografie assurde e serenate. My Brightest Diamond viene da lì, col suo ultimo lavoro alza un po’ il tiro e arriva a tanto così dall’avanguardia con un disco sbilenco eppure pop e bellissimo. Il video manco a dirlo è roba da analisi.


Los Campesinos – By your hand

A me sono sempre piaciuti, sono stato anche citato nella recensione dell’ultimo disco su Rolling Stone per come li vedo “all’inizio li ami un mondo poi quasi ti scordi di loro”.
La connotazione è secondo me la fascia sotto ai Modest Mouse, quel pop che a tratti fa a cazzotti quasi con l’emo e con gli strilli e quelle cose che a noi tutti da queste parti piacciono. Gli si vuole bene a prescindere comunque, il video ne è la riprova. C’è anche la Barbie che mette la mano dei pantaloni a Ken su.


Verdena – Miglioramento

Roba da acidi forte. Un video che richiama Frank Capra e qualcosa degli A perfect circle (The Outsider). Detto questo secondo me Wow viene dritto da cose italiane anni 80 (Dalla su tutti) e il nuovo singolo ne è la riprova

Un pensiero su “Veni Video Vici

  1. Ma lo sai che ascoltando Wow dei Verdena spesso mi è venuto in mente Dalla..ma poi mi dicevo “ma che cazzo di paragoni faccio”…e invece leggo che anche te la pensi così. Pensavo di essere matto io.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...