Che ormai la tv se non il primario è il quasi primario mezzo per la stesura di nuovi linguaggi, tanto per quello che riguarda le sceneggiature quanto i personaggi e le trame vere e proprie (Aaron Sorkin per dire, viene da lì e ora di là se lo litigano) per il cinema il 2011 è stato forse l’anno con più alto valore qualitativo di sempre sparso nelle varie serie tv. Ormai (o siamo noi che ci facciamo caso ora) il panorama è completissimo, ogni branca tematica è occupata da uno o più racconti e insomma. Se vi va qui sotto c’è l’elenco (non completissimo ma quasi) delle 30 serie tv completate (iniziate o finite, o solo finite) nel 2011.
Ci abbiamo messo anche American Horror Story per una questione di voyeurismo e masochismo, insomma lo abbiamo fatto per i lol.
5 voti come per i dischi dell’anno (avete controllato i risultati? A chi legge JunkiePop è piaciuto tanto Bon Iver, giusto per spoilerare un po’ – e anche I Cani). Mi rendo conto che dopo cenoni e pranzi sia complicato avere la lucidità però insomma, se vi va siamo curiosi (e se volete dire la vostra sul perché e il per come i commenti sono a vostra disposizione)
Insomma fate il vostro gioco. Io potrei al limite anche dare un solo voto: Clear eyes full hearts can’t lose.
Fatta anche questa. Quel minimo di lucidità rimastami non mi concede di spiegare il perché delle mie scelte però mi permette di segnalare che la stagione 04 di Mad Men è del 2010. Nel 2011 siamo rimasti a digiuno di Don Draper & C.
giusto. Rimossa per le pari opportunità (non ho messo neanche The Walking Dead per lo stesso motivo), grazie per la dritta Michè :)
Community, Doctor Who, Fringe, Homeland, Luther, Sons Of Anarchy.
Ho barato.
E’ difficilissimo sceglierne solo 5. Il che la dice lunga sulla mia vita sociale. Ma tant’è.
Provo anche a metterle in ordine:
1- FNL
2- Treme
3- Breaking Bad
4- Community
5- The Fades
Menzioni d’onore: Justified, Luther, Sons of Anarchy, Game of Thrones.
Nei prossimi giorni guarderò This is England 88. Ok che le aspettative sono difficili da rispettare. Ma se tutto va come deve andare il posto numero 2 sarà di Shaun, Woody e Lol. Perché il primo è sinceramente inattaccabile.
Clear eyes, full hearts, can’t lose. Texas Forever.