Le dieci canzoni degli anni 90 (secondo me) – unavoceacaso – 2/5

La mia lista è quella di una persona che ha ascoltato gli anni ’90 con lo svantaggio/vantaggio del tempo: alcune cose si perdono, altre restano, altre restano e vengono istituzionalizzate. Mi sono perso qualcosa? Il meglio? È probabile. Ha agito per me il filtro del tempo. Resta che ho la nostalgia di un decennio vissuto sì per intero ma non gustato coi privilegi dell’essere un adulto senziente (ma a poter scegliere mi sarei fatto bastare l’adolescente pirla) e che fare una classifica di canzoni degli anni ’90 è quasi come fare una classifica delle preferite di sempre.

10) Weezer – El Scorcho

L’inno nerd romantico definitivo. Descrive in maniera inquietantemente dettagliata una mia cotta di qualche anno fa. Qualche giorno fa l’ho rivista e questa è stata l’ultima canzone scelta dal random dell’iPod. Grazie al caso.

9) Bran Van 3000 – Drinking in L.A.

Come ha detto Davide: più anni ’90 degli anni ’90 stessi. Una delle poche canzoni che mi piacciono che mi ricordi effettivamente quel periodo. Caso vuole sia un capolavoro.

8) Belle and Sebastian – Judy and the Dream of Horses

Nel 2007 avevo una playlist bellissima per la pioggia e questa era l’ultima. Peccato non averla sentita negli anni ’90; dovrebbe essere la canzone ufficiale di un’infanzia non troppo facile: la dedico al mio me bambino/preadolescente.

7) Pavement – Here

L’indie-rock riassunto in un verso: I was dressed for success, but success, it never comes. Per imparare a fallire come i propri idoli.

6) Stardust – Music Sounds Better With You

Sono sicuro che tempo zero mi ricrederò, ma è da anni che ritengo questa canzone un capolavoro del genere che più di tutti ha influenzato la musica pop a venire. Meravigliosa, ma anche la mia scelta per importanza storica.

5) Slint – Good Morning, Captain

Di canzoni che quasi-eguaglino questa in intensità emozionale ne avrò sentite un paio al massimo, che la eguaglino o la superino mai. I miss you.

4) My Bloody Valentine – Only Shallow

Non ho amato Loveless da subito, ma dopo aver comprato un paio di buone cuffie ed essere tornato con una diversa prospettiva rispetto alla musica, è diventato subito uno dei dischi preferiti di sempre. Essendo l’album un orgasmo continuo, avrei potuto sceglierne una caso; scelgo questa per il suo potenziale epifanico.

3) The Magnetic Fields – Papa Was a Rodeo

Insieme a Judy and the Dream of Horses nella playlist della pioggia del 2007. 69 Love Songs contiene le canzoni pop impopolari più belle di tutti i tempi e racconta meravigliosamente dell’amore in tutte le sue forme. Questo è il capitolo della storia che preferisco.

2) Sigur Rós – Svefn-g-englar

A quasi pari merito con la sottostante per preferita-in-assoluto, è l’ultima canzone che ho ascoltato prima che iniziasse un periodo bellissimo della mia vita. Ágætis Byrjun è l’album che più di tutti ha spostato e dilatato la mia percezione della musica. I campanelli (?) che aprono questa canzone, ancora dopo anni, sono in grado di farmi saltare qualche battito al cuore come nessun’altro suono al mondo.

1) Neutral Milk Hotel – In the Aeroplane Over the Sea

Come ha detto colas: la mia preferita di sempre. Ed è una canzone degli anni novanta. Quindi è prima in una lista di canzoni degli anni novanta.

2 pensieri su “Le dieci canzoni degli anni 90 (secondo me) – unavoceacaso – 2/5

  1. Svefn-g-englar <3 per poco non entrava anche nella mia top 10, ma il fatto è che nonostante il timbro sul CD dica altrimenti, per me è una canzone degli anni 2000. Su Drinking in L.A. non potrei essere più d'accordo. Dei Belle & Sebastian per me il momento definitivo è Piazza, New York Catcher. (Ovviamente.)

    Viste le vostre liste mi vergogno come una ladra della bassezza culturale (e della scarsissima hipsteria) della mia, però poi quando arriveremo agli anni 2000 e voi dovrete confessare che musica ascoltavate veramente quando avevate 14 anni nel 2005 allora sì che rideremo :-P

  2. Pingback: Le dieci canzoni degli anni 90 (secondo me) – ghiboebd – 5/5 « JunkiePop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...