Le dieci canzoni degli anni 90 (secondo me) – ghiboebd – 5/5

La cosa principale è che fino all’ultimo non ho capito se avessi dovuto mettere le canzoni che realmente ascoltavo durante gli anni ’90 o quelle che più mi piacciono di quegli anni. Ne è uscito un mischione senza verso alla fine, l’ordine è sparso e ho dovuto togliere un sacco di gruppi, quindi non la rileggo nemmeno altrimenti finisce che non finisce più.

10) Bran Van 3000 – Drinking In L.A.

Doppione con quella di Mattia, ma è davvero l’essenza pura degli anni ’90. Non erano nemmeno tutti musicisti, o almeno così mi sembra di ricordare. Un pizzico di rap, Adidas qua e là e tanta melodia, più anni 90 di questo ci sono solo le Gazzelle.

9) Sunny Day Real Estate – Seven

Durante uno speciale sui Nirvana su una tv straniera fecero passare un video dei Foo Fighters e chiesi a mio babbo ‘Ma perchè il batterista canta?’. Dopo passarano pure gli SDRE ma ci sono voluti degli anni per ‘ribeccarli’.

8) The Get Up Kids – Ten Minutes

Devo davvero spiegare perchè?

7) Weezer – Say It Ain’t So

Perchè due accordi sono solo due accordi, oppure sono i Weezer ed è tutta un’altra roba. Folgorato al primo ascolto, peccato non ricordare quando è stato o come ci sia arrivato.

6) Slint – Good Morning, Captain

Altro doppione con Mattia (le nostre top sono in qualche modo gemellate). ‘And I miss you, but not in a Slint way‘.

5) Beastie Boys – Sabotage

Scelta senza paraculismi da necrologio. Crescere nella provincia dispersa ti fa rinchiudere in quelle nicchie obsolete di stograncazzo, poi arrivano i Bestie Boys e magari capisci che il rap non è il male. Pezzone e discone.

4) Green Day – Nice Guys (Finish Last)

Ormai una decina di anni fa io e un mio amico, che si sta facendo crescere la barba ma che ha schifato i Mastodon quando li ha visti dal vivo, ci mettevamo a giocare alla playstation sul mio letto, poi prima che lui tornasse a casa guardavamo MTv. Non so perchè collego sempre questa canzone a quella vecchia abitudine durata un paio di annetti buoni. Ciao Alex, ci troviamo un pomeriggio di questi a giocare ad Ape Escape?

3) Mineral – Five, Eight and Ten

Dawson guarda la finestra ma non entra nessuna Joey. Uno dei miei dischi preferiti.

2) Snapcase – Harrison Bergeron

Questa è colpa di un sampler di Rock Sound, o forse di un tizio che adesso sta a Berlino che lo aveva prestato al fratello che a sua volta lo aveva prestato a me. Mi sembra non ci fosse precisamente questa, però ricordo la sensazione che ho provato a sentire quella pacca di rullante che poi non ho più trovato da nessuna parte.

1) Limp Bizkit – Pollution

Ammetto tristemente che questa era una delle mie canzoni preferite, poi però sono guarito e il cappellino della new era l’ho rimesso solo per fare dei lavori in giardino. Sì, ero a casa da solo e avevo messo su Three Dollars Bill Y’All$.

5 pensieri su “Le dieci canzoni degli anni 90 (secondo me) – ghiboebd – 5/5

  1. Io la mia lista l’ho fatta un paio di settimane fa abbondanti.
    Oggi ne cambierei forse 3/10.
    Ad ogni modo, possibile che nessuno abbia messo i Chumbawamba o i Liquido? Non che io li abbia messi, però a mente fredda sono gli anni ’90.

  2. Pingback: watch movie trailers, film and movie trailers, movie film reviews and ratings » Plans to release “Harrison Bergeron” the movie to DVD?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...