Col maiale ero più tranquillo

E ci ritroviamo qui, un anno dopo (più o meno) l’esplosione della mini serie Black Mirror. O meglio dell’esplosione del genio di Charlie Brooker, il suo creatore.
Nulla di differente, Black Mirror é e rimane una critica caustica agli attuali mezzi di comunicazione/informazione, un paradosso cinico e per qualche caso molto vicino ad una realtà che ha sempre meno del reale e sempre più del finto e di facciata.
I tre nuovi episodi (e penso che siano solo tre perché al dunque sono episodi sconvolgenti che lasciano da scrivere pensare e parlare per molto tempo) alzano anche l’assicella rispetto la scorsa stagione dove a fronte di un episodio shockante (il maiale) metteva in fila un episodio sul reality del futuro meraviglioso e un terzo più che citazione di Strange Days.
Nella nuova serie parliamo sostanzialmente di tre e propri film per consistenza e densità, soprattutto il nuovo episodio dedicato al reality.
Poi Brooker in coda mette un episodio che spero dimostri la profonda stupidità del mezzo e di chi l’ascolta, perché in The Waldo Moment il protagonista é un orso blu digitale dietro cui uno staff decide di tentare l’assalto alla politica. A botte di vaffanculo.

Ma questo grazie all’idiozia del nostro di paese credo sia un episodio che vada oltre la finzione e che probabilmente durerà più di quaranta minuti. Del resto se abbiamo deciso che la nostra posizione fosse quella aldiqua dello schermo (ed é questo il punto di Brooker, la passività di fronte a qualsiasi merda ci sia proposta) beh é un po’il futuro che ci siamo apparecchiati da soli.
Senza fiatare.

blackmirror2x03thewaldo

Un pensiero su “Col maiale ero più tranquillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...